Cozze gratinate con la ricetta facile


Le Cozze gratinate sono un ottimo antipasto, sfizioso e particolare da proporre a tavola. Bisogna tuttavia prepararle al momento, altrimenti potrebbero risultare gommose e poco piacevoli al palato. Sono sicura che almeno una volte le avrete mangiate al ristorante e anche se i molluschi non solo la vostra passione ve ne sarete innamorati.

Inoltre, se siete in vena di gratinare, non potete lasciarvi sfuggire le capesante gratinate. Più pregiate e ricche, ideali se volete fare bella figura sugli ospiti. Le cozze gratinate sono un delizioso antipasto di pesce, preparato con pochi ingredienti. La gratinatura infatti è composta da pane, formaggio grattugiato, prezzemolo e dal liquido saporitissimo risultato dalla cottura delle cozze.

cozze gratinate

 

Come pulire le cozze

Si parte col pulire le cozze sotto l’acqua corrente per poi pulirle anche all’esterno, eliminando eventuali incrostazioni del guscio.

Come preparare le cozze gratinate

Mettiamole in una pentola capiente per poco meno di 10 minuti a fuoco lento, aspettando che le cozze sia aprano. Una volte pronte eliminiamo da ogni cozza la parte di guscio senza il frutto. L’acqua di cottura delle cozze non andrà buttata ma filtrata in un colino e conservata per dopo.

Da parte tritare uno spicchio d’aglio e il prezzemolo ponendo poi tutto in una ciotola a cui aggiungeremo il pangrattato, del parmigiano grattugiato (a piacere), 5 cucchiai del liquido delle cozze (o di più se il composto risulta secco) e l’olio, infine mescolare tutto.

Farcire poi le cozze una a una col composto preparato e metterle in una teglia capiente e ricoperta di carta da forno, infine metterne in forno per circa 10 minuti. Sfornare e servire, magari con una spruzzata di pepe nero.

cozze-gratinate (3)

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 Kg di cozze
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 5 cucchiai (o più) di acqua delle cozze
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • olio q.b
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • pepe nero macinato

Like it? Share with your friends!

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Antipasti

DON'T MISS