Bruschetta di polenta, un antipasto alternativo


Stanchi della solita bruschetta di pane? La bruschetta di polenta è un’alternativa originale per stupire i nostri ospiti. Un antipastino veloce e semplice, ideale da preparare con la polenta avanzata il giorno prima.

Per quanto riguarda il condimento, come per tutte le bruschette, avete l’imbarazzo della scelta. A mio parere l’abbinamento perfetto è con il pomodoro e il formaggio filante, ma se vi piacciono i sapori decisi, provatela con gorgonzola e noci.

bruschetta di polenta

 

Come preparare la bruschetta di polenta

Preparare la polenta istantanea come da istruzioni sulla scatola, quindi sistemarla su un tagliere per farla raffreddare e quindi indurire. Darle già una forma di mattoncino, quindi con bordo alto circa 4 o 5 cm e lunga almeno 10cm. Se utilizzate la polenta del giorno prima, ovviamente ci faremo andar bene la sua attuale forma.

Tagliarla a fette sottili di circa 1cm o poco più e posizionarle sulla teglia. Come vedrete dalle mie foto, io avevo delle fettine piuttosto piccole, così le ho accoppiate per avere più superficie utilizzabile. Sopra ogni fettina mettere la salsa di pomodoro, un pizzico di sale fino ed una grattatina di pepe. Quindi i dadini di mozzarella o dei pezzettini di sottilette light E infine l’origano o qualche foglioline di basilico fresco. Infornare a 150° per 10minuti, quindi aggiungere qualche minuto di solo grill superiore per dorarle e rendere più croccanti e gustose le nostre “pizzettine”. Buon appetito!!!

Ingredienti per la bruschetta di polenta:

  • 150 g di Polenta istantanea (o avanzo della polenta del giorno prima)
  • 1 Vasettino di salsa di pomodoro
  • 1 Mozzarella o sottilette light
  • Sale e pepe
  • foglioline di basilico o origano

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Antipasti

DON'T MISS