Bignè salati, con farcitura golosa


I bignè salati sono una ricetta base della pasticceria. Questo impasto ha un gusto abbastanza neutro e si presta bene sia a farciture dolci e sia salate. Nel nostro caso, con una farcitura salata, saranno perfetti per feste e buffet. Si possono preparare in abbondanza il giorno precedente, chiuderli in un sacchetto per alimenti e farcire il giorno successivo.

Ecco alcuni accorgimenti per una buona riuscita della ricetta:

  • mai aprire il forno durante la cottura, gli choux si sgonfieranno e non sarà più possibile recuperarli;
  • potete scegliere il diametro e dimensione della bocchetta con cui dare la forma, più sarà grande più saranno grandi gli choux dopo la cottura;
  • il numero di uova sarà sempre indicativo, dovete regolarvi voi man mano aggiungendo 1 uovo dopo che il precedente è stato assorbito. La consistenza dovrà essere quella di una crema pasticcera densa;
  • potete scegliere se usare burro o margarina il risultato non cambierà

bignè salati

Come preparare i bignè salati:

Versare, in un pentolino dai bordi alti, l’acqua.

bignè salati

Aggiungere poi il sale e la margarina.

bignè salati

Mescolando con un cucchiaio di legno far sciogliere il tutto a fiamma media e non appena arriverà a bollore, aggiungere la farina tutta in un colpo.

bignè salati

Allontanare dalla fiamma mescolando vigorosamente col cucchiaio di legno fino a formare una palla di impasto.

bignè salati

Riposizionare la pentola su fiamma bassa e girare continuamente col cucchiaio per 1 minuto. Versare tutto l’impasto in una ciotola e allargarlo lungo le pareti aiutandovi con una spatola.

bignè salati

Ricompattare subito dopo l’impasto e ripetere la stessa operazione sopra elencata fino a far freddare sia l’impasto sia la ciotola.

Versare l’impasto freddo nella ciotola della planetaria, azionarla a velocità minima con frusta K e mentre sarà in funzione, aggiungere 1 uovo alla volta. Non aggiungere l’uovo successivo fino a che il precedente non sia stato completamente assorbito.

bignè salati

La consistenza finale dovrà essere simile ad una crema pasticcera densa. Versare il tutto in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella grande e formare delle ciambelle su una teglia rivestita con carta forno.

bignè salati

Cuocere le ciambelle in forno già caldo a 200°C per 10 minuti, abbassare poi la temperatura a 180°C senza mai aprire il forno e proseguire la cottura di altri 30 minuti.

Estrarre gli choux dal forno e far raffreddare su una griglia. Quando saranno completamente freddi farcire con petto di tacchino a fette, insalata e pomodorini a fettine.

bignè salati

Ingredienti:

  • 250 g di acqua
  • 250 g di farina 00
  • 155 g di margarina
  • 5 g di sale fino
  • 7 uova medie

Note:

Divertitevi ad osare con le farciture, tra le più golose troviamo: crema all’avocado e salmone; cocktail di gamberetti e insalata; maionese e salumi.


Like it? Share with your friends!

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Antipasti estivi

DON'T MISS