5 consigli per preparare le bruschette


Quando arriva la bella stagione e si avvicina il tempo di rispolverare il nostro amato barbecue, la prima cosa che ci viene in mente di preparare per dare il via alle danze sono le bruschette.

Pur essendo una delle preparazioni più veloci che è possibile ottenere con la griglia, è anche una delle più golose. Difficile trovare qualcuno che sappia dire di no ad una bruschetta. Croccante, saporita e con una fresca dadolata di pomodoro appagherà tutti i vostri sensi.

E’ vero che le bruschette al pomodoro non sono le uniche possibili. Per gustare delle bruschette sfiziose potete provare a servire le vostre fette di pane tostato con una caponata di melanzane, oppure con delle cipolle caramellate.

bruschette

Ecco i miei 5 consigli per preparare le bruschette:

  1. Il pane. Essendo la base della ricetta dovrà essere veramente buono. Preferite le pagnotte di grandi dimensioni o i filoncini di pane tipo ciabatta. I panini classici non sono idonei a questa preparazione. Oggi le trovate direttamente in commercio, affettate e pronte per essere tostate.
  2. Lo spessore della fetta. Celebre la pubblicità delle fette biscottate che si rompono. Anche la bruschetta ha questo “problema”. La fetta di pane deve essere di almeno un centimetro di spessore ed essere adatta a sostenere il peso del condimento.
  3. I pomodori. I pomodori devono essere ben maturi. Tagliateli a cubetti piuttosto piccoli e metteteli in un colapasta, salandoli leggermente, per almeno 30 minuti. Trascorso questo periodo, trasferiteli in un piatto e conditeli con un filo di olio e abbondante basilico spezzettato con le mani. bruschette
  4. L’aglio. Eh si, ci vuole. Strofinato sul pane ancora caldo darà alla bruschetta non uno ma due marce in più! Sarà sufficiente tagliare a metà lo spicchio e sfregarlo sul pane ancora caldo. Sentirete che profumo!
  5. La tostatura del pane. Ottimo sul barbecue, da non sottovalutare sulla griglia. Sì perché io proprio non posso aspettare che qualcuno di accenda il BBQ per gustare una bruschetta! Quindi la preparo con una griglia o bistecchiera. In entrambi i casi verificate che la superficie sia bella rovente e cuocete la bruschetta finché non sarà bella croccante. Girate e fate la stessa cosa sull’altro lato. bruschette

Che ne dite? Vi ho fatto venire voglia di bruschette? Io corro subito a prepararle per i miei ospiti! Le bruschette infatti sono perfette per intrattenere i vostri commensali durante l’aperitivo!

bruschette


Like it? Share with your friends!

Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Antipasti

DON'T MISS